L'FDG Appiano prende vita dalla storica società di Pallacanestro Appianese, la U.S. Indipendente, nel 2014, frutto di un’idea di Stefano Mazzoni e Paolo Orso Fasola. Il gruppo nasce dall'esigenza di tanti giocatori della squadra di Promozione di trovare maggiore spazio, ricreare un gruppo coeso ed affrontare una nuova sfida con l'inserimento anche di qualche vecchia conoscenza del basket appianese che aveva appeso le scarpe al chiodo da qualche anno.
All’inizio si è pensato di restare all'interno della società madre alla quale il gruppo è attualmente ancora molto legato ma militando in Promozione non si sarebbe potuto iscrivere al Campionato di Prima Divisione.
L'ambizione è bassa, prevale l’incertezza, l'unica strada percorribile è l’iscrizione alla Prima Divisione non competitiva di Como.
A pochi giorni dall'inizio del Campionato UISP però, la società riceve una chiamata da Marco Bianchi, che propone la partecipazione della squadra proprio alla Uisp varesina. Una possibilità che l’FDG Appiano prende subito in considerazione: l’occasione di confrontarsi con squadre nuove, in un campionato più competitivo e più lungo, iniziando un'avventura che ora è giunta alla sua sesta stagione.
Il primo anno è difficile, con allenamenti gestiti solamente da 7 o 8 persone e la continua ricerca di ragazzi che possano credere nel progetto UISP Varese, a questo proposito la società appianese è la promotrice nel territorio comasco proprio della Uisp.
Il gruppo però non si arrende ed i risultati cominciano ad arrivare; nessun titolo, ma una splendida finale nella stagione 2015/16 contro la corazzata Sesto Calende ed un gruppo che ad oggi conta 19 tesserati che si diverte ad allenarsi e a giocare insieme.
“Grande merito va alla qualità del campionato creato da Renato Vagaggini, al quale saremo sempre grati” commenta Stefano Mazzoni, “la stagione appena iniziata speriamo ci porti il più lontano possibile, anche se il livello sempre più alto del torneo ci metterà sicuramente a dura prova”.
Benedetta Lodolini
|