XII MACRON LEAGUE

GIRONE A
SQUADRAP
SESTO CALEND60
MOTRIX CAVAR48
CSO BORSANO44
IL CRAZY PUB44
CAMERI34
FAGNANO32
DAVERIO32
BORGO TICINO30
ORIGGIO28
VARANO26
ALBIZZATE24
LONATE22
CASTELLANZA20
NO LOOK GERE16
ELEGY LEGNAN14
STEALERS6
GIRONE B
SQUADRAP
I MOSCHETTIE60
VELATE50
BOBBIATE48
SACROMONTE42
PIKKIATELLI40
MONT. YOUNG34
WOOL VA34
LIMAX CLIVIO30
AQUA ELITE28
PVL LUINO28
ORMA MALNATE18
ASD MONTELLO18
ATLETICO18
TRIGLICERIDI12
FUCO BASKET12
BIZZOZZERO8
GIRONE C
SQUADRAP
FDG APPIANO54
I MULI48
LA SEZIONE48
VIVA44
AZZURRA38
PIAZZA36
BASKETBRENNA28
BST TRADATE26
REALE MUTUA26
COMOLAKERS9922
ANTONIANA20
VENEGONO20
VILLAGUARDIA20
LVG ALEBBIO18
IRISH VENEGO18
AURORA BOOST14

DOCUMENTI
Proposte 2017-2018
Regolamento Esecutivo Nazionale
Regolamento TECNICO
... ELENCO COMPLETO DEI DOCUMENTI

CONTATORE
ANNUALE 589.270
MENSILE 1.784
SETTIMANALE 593
Dati riferiti al 12/07

NEWSLETTER
CLICCARE PER ABBONARTI
LOGO DELLA SQUADRA/SOCIETÀ PALLACANESTRO AIROLDI ORIGGIO

I primi campi da basket, rigorosamente in terra battuta, dove si sono cimentati i giovani origgesi sono stati quelli dell’oratorio maschile e del Convitto (luogo storico di ospitalità delle ragazze-operaie che lavoravano nell’attiguo stabilimento detto “manifattura” per la produzione di filati di lino e canapa). Dai primi anni cinquanta su questi campi si sono disputati i primi tornei e campionati, quelli maschili all’oratorio e quelli femminili al Convitto. Negli anni settanta la chiusura del Convitto ha visto la scomparsa della squadra femminile mentre quella maschile si è trasferita al “parco” sul campo in asfalto messo a disposizione dell’amministrazione comunale, successivamente nella nuova palestra recuperata dalla dismissione di un  capannone dell’ex azienda “Nastri e Trecce”, purtroppo non idonea data l’esigua altezza interna per svolgere gare di campionato federale. A malincuore così la squadra maschile ha disputato le partite casalinghe alla palestra del liceo G.B. Grassi di Saronno.

All’inizio degli anni ottanta un nuovo campo polivalente in cemento con copertura stagionale presso-statica ha riportato gli atleti ad Origgio. Alla fine degli anni ottanta la nuova palestra delle scuole medie ha permesso di avere a disposizione una struttura idonea per svolgere al meglio l’attività cestistica. E’ di questi anni infatti la ripresa dell’attività femminile e di quella giovanile. Gli sforzi societari hanno iniziato a orientarsi verso i più piccoli. Eccoci al nuovo millennio dove la realtà della prima squadra, militante nel campionato provinciale di Seconda Divisione, dopo un esaltante campionato, ha coronato gli sforzi con la vittoria del proprio girone nei confronti di compagini varesine sicuramente meglio quotate. Ma lo spirito di “squadra” che ha contraddistinto il gruppo ha saputo minimizzare le carenze tecniche rispetto a squadre più toste. Ciò ha garantito il “salto” di categoria. Sulle ali dell’entusiasmo, anno dopo anno, fino ai giorni nostri, si é costituito un gruppo sportivo sempre più folto.

Oggi la realtà della Pallacanestro Origgio può contare su un nutrito settore minibasket (con le squadra degli scoiattoli ed aquilotti), su una squadra under 14, una under 15, una under 17, due under 18, oltre a due formazioni senior militanti nel campionato UISP (serie A) ed in quello di Promozione FIP.

L’avventura in UISP è iniziata con il campionato 2009/2010 e prosegue tutt’ora ininterrottamente. Nel campionato 2011/2012 la Pallacanestro Origgio si è classificata al quarto posto in un’avvincente finale a quattro disputata tra le mura amiche. Nel successivo campionato, siamo alla stagione 2012/2013, si è aggiudicata il titolo provinciale nella combattutissima fase finale di Malnate.

 

Benedetta Lodolini

 


#CLICCARE SUL NOME PER VEDERE LE STATISTICHERUOLOPOSIZIONE
0MATTIA DI BARIPLAYMAKERGIOCATORE
0GIANLUCA PRINAPLAYMAKERGIOCATORE
1GIORGIO MASCITELLIPLAYMAKERGIOCATORE
5NATALE GIUSEPPE CARTABIAGUARDIAGIOCATORE
6DAVIDE FERRARIPLAYMAKERGIOCATORE
7MATTEO DAVIDEGUARDIAGIOCATORE
8SIMONE DIZIONEALAGIOCATORE
9LUCA COSTAALAGIOCATORE
12MARCO PIURIPIVOTGIOCATORE
12PAULO EDUARDO ROMANOPLAYMAKERGIOCATORE
13DAVIDE MONETAGUARDIAGIOCATORE
14MATTEO COLTELLIGUARDIAGIOCATORE
14DAVIDE ANGELIPORTIEREGIOCATORE
16LUCA CALDERONEPLAYMAKERGIOCATORE
21LUCA AIRAGHIALAGIOCATORE
24LUCA MONZAGUARDIAGIOCATORE
25MARCO CERIANIGUARDIAGIOCATORE
27GAVIN SAMUEL ROBERTSPLAYMAKERGIOCATORE
34SIMONE BNA'PIVOTGIOCATORE
88LORENZO PORCHERAPIVOTGIOCATORE
10RICCARDO GIOVANNI BENZONIPLAYMAKERVICE-ALLENATORE / GIOCATORE
99CRISTIAN MONACIALAVICE-ALLENATORE / GIOCATORE
0EMILIO VANGELISTAPLAYMAKERVICE-ALLENATORE
0ROBERTO DAVIDEALAALLENATORE
0GIUSEPPE CERIANIALAPRESIDENTE
@2020 SportOnLive - SportOnLive è uno strumento non ufficiale per la gestione dei campionati sportivi organizzati dai comitati territoriali UISP.
Il software SportOnLive viene utilizzato "da" e "con" il consenso dei comitati territoriali UISP che organizzano e gestiscono il campionato.
Tutti i dati sensibili rimangono di proprietà del ente di promozione sportiva UISP e SportOnLive si impegna a non divulgarli in nessun caso.