XII MACRON LEAGUE

GIRONE A
SQUADRAP
SESTO CALEND60
MOTRIX CAVAR48
CSO BORSANO44
IL CRAZY PUB44
CAMERI34
FAGNANO32
DAVERIO32
BORGO TICINO30
ORIGGIO28
VARANO26
ALBIZZATE24
LONATE22
CASTELLANZA20
NO LOOK GERE16
ELEGY LEGNAN14
STEALERS6
GIRONE B
SQUADRAP
I MOSCHETTIE60
VELATE50
BOBBIATE48
SACROMONTE42
PIKKIATELLI40
MONT. YOUNG34
WOOL VA34
LIMAX CLIVIO30
AQUA ELITE28
PVL LUINO28
ORMA MALNATE18
ASD MONTELLO18
ATLETICO18
TRIGLICERIDI12
FUCO BASKET12
BIZZOZZERO8
GIRONE C
SQUADRAP
FDG APPIANO54
I MULI48
LA SEZIONE48
VIVA44
AZZURRA38
PIAZZA36
BASKETBRENNA28
BST TRADATE26
REALE MUTUA26
COMOLAKERS9922
ANTONIANA20
VENEGONO20
VILLAGUARDIA20
LVG ALEBBIO18
IRISH VENEGO18
AURORA BOOST14

DOCUMENTI
Proposte 2017-2018
Regolamento Esecutivo Nazionale
Regolamento TECNICO
... ELENCO COMPLETO DEI DOCUMENTI

CONTATORE
ANNUALE 589.270
MENSILE 1.784
SETTIMANALE 593
Dati riferiti al 12/07

NEWSLETTER
CLICCARE PER ABBONARTI
LOGO DELLA SQUADRA/SOCIETÀ ASD MONTELLO 1982

Quando si parla di Montello non si può non rivolgere il pensiero a Renato Vagaggini che incessantemente dal 1982 ha fatto nascere, conoscere e ancora crescere il Montello, 37 anni insomma vissuti per la pallacanestro, fra sacrifici ma anche tantissime soddisfazioni. 

Ed è bello trovare una persona che ha dedicato la maggior parte della sua vita ad una passione, la passione con la P maiuscola, che non è mai scemata, anzi ogni giorno è sempre aumentata, diventando un punto di riferimento per il “Vaga”, questo il nome con cui Vagaggini è conosciuto a Varese, sfido a trovare qualcuno che lo chiami col suo nome di battesimo, Renato! 

Ma qual’è la genesi di questa storica società varesina? L’A.S.D Montello 1982 nasce grazie alla passione per la palla a spicchi di quattro coppie di fratelli (Vagaggini, Caruso, Biolghini e Gardner), amici da una vita dall’infanzia.  Vivono nel quartiere Montello a Varese, accomunati da una grande voglia di giocare a basket con l’obiettivo di divertirsi. 

E’ così che inizia l’avventura con l’iscrizione al Campionato C.S.I. Varese, nel 1987 la prima volta la squadra varesina affronta il campionato Fip di Seconda Divisione, vince subito e sale direttamente in Prima Divisione.  Nel 1996 arriva la vittoria finale ed il Montello raggiunge un grande successo: la Promozione, dove i varesini vi giocano fino al 2009, contemporaneamente la seconda squadra gioca sia in Seconda Divisione, che in Prima Divisione, nel C.S.I. e dal 2006 anche nel campionato UispIn quell’annata si sposta la sede della squadra da Varese a Malnate e si affronta il nuovo campionato della Serie D per 2 stagioni, per poi retrocedere purtroppo in Promozione nel 2011.

 Il Montello riconquista la serie D nel 2014, gioca 3 anni in questa categoria e nel 2017 ritorna in Promozione dove tutt’ora milita. Ma parlare di Montello vuol dire anche citare la seconda squadra della società del presidente Renato Vagaggini.  In tutti questi anni gioca in Uisp, arrivando a conquistare anche 4 vittorie consecutive nel torneo provinciale. Il Montello continua però a crescere. Nel corso degli anni poi viene formata anche una terza squadra la Young, che prima gioca in Fip nel campionato Under 20 e poi in Uisp.  Non va dimenticato che il Montello ha avuto anche un settore Femminile dal 1991 al 2000 con una squadra che ha militato per 6 anni in Promozione e per 3 anni in Serie C affiancata da una squadra giovanile.  “ In 37 anni è capitato di tutto e di più ” commenta con un gran sorriso Renato Vagaggini, “ squadra da sempre “allergica” agli allenamenti, la formazione Uisp non si allena più da sempre, si è passati dall’ autocanestro, alla rissa con il pubblico, dal cambio per la rottura di un reggiseno, nel Femminile ovviamente, alla massiccia presenza agli allenamenti organizzati insieme alla nostra squadra “rosa”, fino ad arrivare a conoscere il proprio nuovo compagno di squadra solamente in occasione, data l’assenza di allenamenti, della contesa della prima gara di campionato”. 

Da sempre al Montello ciò che conta è giocare a basket creando un gruppo di amici sia sui campi da gioco che nella vita. Obiettivo ben raggiunto ogni anno dal momento che questo è il vero spirito che contraddistingue il Montello da sempre.  Quest’anno si è deciso di creare un super gruppo di 22-23 giocatori che possa affrontare contemporaneamente, con la squadra denominata Young, sia il Campionato Fip di Promozione che quello Uisp di serie A.  E’ molto giovane formato da 15 ragazzi nati dal 1997 in poi che, affiancato da 6 o 7 giocatori più esperti, deve dimostrare di valere la fiducia risposta in loro: ovvero quella di diventare l’ossatura della squadra del Montello per il prossimo decennio. 

Nello stesso tempo si schiera una seconda squadra in serie B Uisp, composta per la maggior parte da giocatori storici del Montello, con il chiaro intento di divertirsi il più possibile, giocando a basket.  “ Dopo tanti anni di partecipazione ai campionati Fip dove si continua comunque a giocare” precisa sempre Vagaggini, “ abbiamo deciso di iscriverci alla Uisp, un ente promozionale che avesse un iter burocratico meno complicato, con possibilià di costi bassi, ma con maggiori chances di far giocare tutti il più possibile. Tutto ciò si è trovato appunto nella Uisp, unitamente ad una buona organizzazione, un ottimo livello tecnico e ad un campionato all’avanguardia dal punto di vista Social e della Comunicazione”.

Benedetta Lodolini 

ALBO D’ORO

2 Campionati FIP 2° Divisione 

1 Campionato FIP 1° Divisione 

2 Campionati FIP Promozione Maschile 

1 Campionato FIP Promozione Femminile 

1 Campionato Provinciali C.S.I. Varese 

4 Campionati Provinciali Uisp Varese 

4 Campionati Regionali Uisp Lombardia 

1 Campionato Nazionale Uisp Amatori

SPONSOR TRAFLEX (dal 1996 ad oggi) – Elmec (dal 1994 ad oggi) – Birreria La Botte (dal 2007 ad oggi) 

FIGURE STORICHE DELLA SOCIETA’ Renato Vagaggini – Presidente dal 1982 ad oggi  Paolo Vagaggini – coach dal 1982 al 2001  Marco Cadringher – coach per 15 anni delle squadre maschili e femminili 

SQUADRE ISCRITTE IN UISP Montello Young iscritto alla Serie A Uisp – Montello 1982 iscritto alla Serie B Uisp


#CLICCARE SUL NOME PER VEDERE LE STATISTICHERUOLOPOSIZIONE
0PIETRO GROTTOGUARDIAGIOCATORE
11MATTEO CAMPIOTTIGUARDIAGIOCATORE
11MIKHAIL ROZNERPIVOTGIOCATORE
14CARLOS SEBASTIAN ORTEGA RAMIREZALAGIOCATORE
14MARCO ZINGAROPLAYMAKERGIOCATORE
16PIETRO VANETTIPLAYMAKERGIOCATORE
18ALESSANDRO COLOMBOPIVOTGIOCATORE
34EMANUELE TAMBURINIPIVOTGIOCATORE
34FABIO MONTINALAGIOCATORE
35ALBERTO NEURONIGUARDIAGIOCATORE
36STEFANO BIANCHIALAGIOCATORE
37ANDREA FRANZINIPLAYMAKERGIOCATORE
38PAOLO SEGATOGUARDIAGIOCATORE
40DAVIDE ZACCONEPLAYMAKERGIOCATORE
42ANTONINO ROMEOPLAYMAKERGIOCATORE
44DAVIDE ZONCAPLAYMAKERGIOCATORE
45VITTORIO BALLERIOPLAYMAKERGIOCATORE
49SIMONE SCALVINIALAGIOCATORE
49TOMMASO MARTINIPLAYMAKERGIOCATORE
50DAVIDE MONTANARIALAGIOCATORE
51MATTEO CANNATAGUARDIAGIOCATORE
52MASSIMILIANO FRONTINIALAGIOCATORE
0RENATO VAGAGGINIALAALLENATORE
0MARCO CADRINGHERPLAYMAKERALLENATORE
0TOMMASO BARLETTAPLAYMAKERACCOMPAGNATORE
@2020 SportOnLive - SportOnLive è uno strumento non ufficiale per la gestione dei campionati sportivi organizzati dai comitati territoriali UISP.
Il software SportOnLive viene utilizzato "da" e "con" il consenso dei comitati territoriali UISP che organizzano e gestiscono il campionato.
Tutti i dati sensibili rimangono di proprietà del ente di promozione sportiva UISP e SportOnLive si impegna a non divulgarli in nessun caso.